Ma cosa serve cantare musica cristiana? I Qoelet ci svelano da dove nasce la loro scelta di vita.
Ma che bisogno c'è di fare musica cristiana? Non si può semplicemente ascoltare della buona musica pop, o rock? Musica che piaccia e fine? In fondo, i testi delle canzoni devono suonare bene. Le parole contano si... ma non dobbiamo darci troppo peso. E poi, diciamocelo, sentir parlare di Gesù e Spirito Santo nei brani... a volte suona un po' ridicolo, no?
Non lo avete mai pensato? No? Noi si, anzi lui: il nostro cantante Luca.
Io non farò mai questo genere di musica - Luca, prima della conversione
Luca: "È arrivato il momento di svelarvi questa cosa. Si perchè io per primo ho sempre pensato esattamente questo. La musica cristiana è inutile e ridicola. Se voglio ascoltarmi un buon pezzo pop-rock alzo il volume in auto con Coldplay e U2, Dream Theater o altri..."
Eppure, qualcosa dev'essere cambiato rispetto a quel giorno in cui Luca disse quella frase: non farò mai quel tipo di musica.
Luca: "Si, è cambiato tutto. O meglio, nulla, perchè la vita e le circostanze sono ancora esattamente le stesse. Ma il centro è completamente cambiato. Allora potevo ascoltare ogni cosa con un solo criterio: mi piace o no. Suona o no. Oggi invece il criterio è diverso. Potremmo dire che è: parla di Lui, esprime Lui o no. Mi ricorda Lui o no. Ricorda. Ri-corda. Mi rimette nel cuore Lui o no. Si perchè quando ti innamori, non riesci a pensare ad altro che alla tua amata. Il profumo di lei. I capelli. La sua immensa bellezza. La sua delicata presenza. Il suo misterioso modo di guardarmi. Ecco, accade lo stesso con Gesù.
Quando Lui si fa riconoscere, tutto cambia. Ho vissuto anch'io quel momento della Maddalena che chiede allo strano giardiniere: dov'è? Dove l'hanno messo. E tu lo riconosci solo quando Lui ti chiama per nome. Lui ci chiama per nome e noi apriamo gli occhi. E la vita non è mai più la stessa. Il sapore che ha vivere ogni attimo nella lucida coscienza che Lui è presente, che Lui è vivo ed amante, proprio di te, nel limite di quello stesso attimo, bè fa della vita un'avventura incredibile. Tutti camminiamo e gustiamo o sopportiamo la vita. Ma quando ti accorgi per grazia che ogni passo che fai lo fai con e per Lui, allora passi dal 2D al 3D++.
Tutto profuma. Si capisce? La presenza del creatore nel quotidiano è ciò che fa della vita un paradiso terrestre. Ricordate la genesi?
Ora, se tu ami la musica e magari la scrivi o componi o suoni uno strumento... capirai che quel piacere specifico è davvero grande. La musica ha un'attrattiva naturale grandissima. Non per nulla nei salmi c'è un continuo richiama alla musica come mezzo di preghiera e lode. "cantante un canto nuovo" è una frase che come un mantra percorre i salmi in continuazione. "con archi e cetra, cantate", un continuo.
Quando tu canti e suoni, lo fai per chi ami. Se hai incontrato il Signore nel tuo cammino... tanto che ti ha sconvolto la vita, allora non potrai più far la stessa musica di prima. Perchè vorrai con tutto te stesso esprimere quella gioia e quella luce nella tua musica. Ecco l'origine del nostro fare musica cristiana.
Non è un genere. E' una fede che scende e innerva di vita ogni sfera della vita, a partire da quello che più ti piace e ti rappresenta: come la musica stessa. E allora se devi cantare, fallo da Dio e per Dio. Il resto diventa distrazione, insipido, svapora. Il sentimento ritrova vigore là dove la vita ha origine.
I nostri riferimenti musicali preferiti:
Newsboys
Unite la musica rock alla musica pop con tutta l'energia di U2 e Coldplay orecchiabili e positivi... ecco avete i Newsboys. Una band che ci ha sconvolto.
Perchè da energia. Perchè mette allegria e speranza... e parla nei testi di quello che noi amiamo di più: il nostro Signore.
I Newsboys sono una band da scoprire. Stratosferici.
Hillsong
Chi non conosce gli Hillsong?
Rimani impressionato a scoprire i loro concerti live mastodontici su Youtube... con migliaia di giovani con le braccia alzate... ed una musica eterea e potente che ti investe come un'onda di Spirito Santo trasformato in suono.
C'è qualcosa che vorresti di più?
Preghiera e musica in un tutt'uno credibile e moderno. Con una qualità di produzione e arrangiamento degno dei Coldplay.
Incredibili.
Artisti cristiani italiani?
Bè, non possiamo non citare i THE SUN, band punkrock dalla storia di conversione davvero pazzesca. L'energia del loro rock, unito allo sguardo profetico di Francesco Lorenzi, dalla voce graffiante e potente, lascia davvero il segno
I REALE, altra band strepitosa, con un'altra grande storia di conversione da raccontare. Dalla strada, alla comunità Cenacolo di Suor Elvira... e poi Medjugorie... e poi il palchi di mezzo mondo con un rock degno di Vasco Rossi, ma con il plus valore che fa della musica una Musica vera: Cristo dentro. Il senso della vita, quando lo comprendi, non lo puoi schivare. Ti ci vuoi tuffare dentro. Perchè la fonte del piacere è quella lì... e a differenza delle altre, che finiscono, feriscono e deludono, quella sorgente lì non finisce, si rinnova sempre e ti da vita. Ti rende il miglior te stesso che puoi desiderare. Perchè è Lui che ti guida, non un altro poveretto come me o te.
DEBORA VEZZANI: voce potente e angelica, dall'energia travolgente! Come non citarla? Lei è una vera credente che ha deciso di dare la vita alla causa della cristian music e lo fa con una storia personale scritta a braccetto con la Divina Volontà. "come un prodigio" è un brano che cantano anche i sassi ormai, e non stanca mai. Se vuoi lodare e pregare, prendi un brano della Vezzani e trovi tutta la freschezza di scrittura della musica moderna e tutta la sapienza biblica del Vangelo in un tutt'uno. Non puoi più ascoltare altro.
GEN ROSSO e GEN VERDE. Li cito perchè sono i grandi "classici" di ogni canto liturgico che si conosce. Forse oggi suonano un po' "vecchi" come scrittura. Ma la verità è che ogni canzone sentita per anni interi, dopo un po' stufa. E loro hanno scritto le discografie intere delle parrocchie per decenni, senza avere eguali. Ne risentono molto gli arrangiamenti molto trascurati a cui ci siamo assuefatti nelle parrocchie... mentre i brani originali sono oggettivamente dei masterpiece intramontabili.
RNS i brani del rinnovamento dello spirito. Sono semplicemente stupendi. Anche qui abbiamo i grandi classici della musica liturgica cristiana.
In definitiva auguriamo a tutti gli amanti della buona musica di scoprire l'inestimabile valore e ricchezza della musica cristiana. Ricordiamoci che quando un'anima è raggiunta dall'amore per Dio... unita al dono dell'estro creativo: ha fatto capolavori.
Il patrimonio artistico mondiale ruota attorno alla cultura cristiana. In ogni campo artistico.
Perchè? Perchè la bellezza è Sua, e ci auguriamo di servirla sempre, nutrita di fede autentica... al servizio dei fedeli e dei fratelli che ovunque nel mondo cercano, come cercatori d'oro, arte che rifletta brandelli di cielo.
Commentaires