Qoelet: E chi lo ha detto che nel nostro blog dobbiamo parlare solo della nostra musica? Crediamo che nella nostra vocazione alla musica cristiana non ci siano rivali o competitor artistici, ma solo fratelli in cammino, e così ospitiamo volentieri Felix di Rock Cristiano Italia e questo suo interessante approfondimento sull'artista Piernicola Dalla Zeta.
Felix: "La musica può essere un’ottimo strumento di approfondimento e meditazione anche per i tempi forti della liturgia...
... così 10 anni fa Piernicola Dalla Zeta ha raccolto le sue riflessioni personali sui personaggi coinvolti nella Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore ed ha realizzato un concept album che potesse diventare uno spunto fecondo per chi lo desiderasse. I testi piacquero molto al Vescovo della sua diocesi e dalle 13 tracce venne allestito per qualche anno un recital di approfondimento quaresimale.
Per festeggiare allora i i dieci anni dell’opera, il cantautore ha ben pensato di condividere il suo “Antifone libere” su Spotify e affini.
L'album verrà pubblicato con gradualità per offrire agli ascoltatori la possibilità di gustare pienamente ogni traccia.
I primi due brani pubblicati per questa riedizione digitale sono stati “Pescatore di uomini”, il brano dedicato ai pensieri di Pietro crocifisso a testa in giù, e “Ai piedi di una croce”, il pianto di Giovanni e i suoi timori.
Saranno quindi disponibili:
venerdì 17 marzo, “Figlio” (la rabbia di Caifa);
venerdì 24 marzo, “Il prezzo che pago” (il rimorso di Giuda);
sabato 1 aprile, “Uomini noi” (i pensieri di Pilato e Barabba);
domenica 9 aprile, “Una pietra rovesciata” (Angeli e donne al sepolcro);
domenica 16 aprile, “Didimo” (Lo sfogo di Tommaso);
domenica 23 aprile, “Superbia in terra” (La visione di Saulo)."
Link di approfondimento:
Il video di “Pescatore di uomini” https://youtu.be/yFIYujpHvpQ
Il video di “Ai piedi di una croce” https://youtu.be/qxG69l19ufA
Il canale YouTube di Piernicola Dalla Zeta https://www.youtube.com/@piernicoladallazeta8558
Facebook: https://www.facebook.com/piernicoladaze
Comments