top of page

SON "FELICE EXTRA"! CONSIDERAZIONI POST CONCERTO

Ancora una volta la vita ci mette davanti degli strani giochi di parole che ci fanno sorridere e ci aprono ad un significato più grande. La prima data live dei Qoelet è spiegata qui!

In una cornice che questa foto descrive bene, dentro l'edificio giallo che vedete accanto alla chiesa di San Felice Extra, sulla destra, si è svolta una giornata splendida all'insegna della condivisione e della cultura cristiana.

Alle 17 del 26 marzo 2023, per la prima volta in vita assieme, ci siamo esibiti davanti ad un pubblico dal vivo, eseguendo brani elettrici virati in chiave acustica.

5 brani per l'esattezza. Ma facciamo un passo indietro.

Eccoci qui, a fine concerto... durante la fase di disallestimento. A sinistra vedete il creatore dell'evento Happy Sunday: il mitico Lucio Fasoli di Telepace.

Idea meravigliosa di giornata: 2 testimonianze, alle 15 e alle 17 (la nostra) con pranzo assieme + pausa caffè alle 16.

Altro relatore dell'evento, durante la prima testimonianza, l'educatore salesiano Antonello Vedovato.

Lucio è stata una conoscenza eccezionale. Stupendo conoscere persone intraprendenti e visionarie come lui. La splendida sinergia tra Lucio e la vivissima comunità di San Felice, che ospitava l'evento, ha generato un'occasione di dialogo e confronto unica.

Abbiamo vissuto molti concerti e suonato singolarmente su molti palcoscenici... ma la soddisfazione che ci ha dato questa prima data, è unica. Lucio in estremis ci ha aiutati sostituendo il nostro carissimo amico Fabio Sidoti che doveva guidarci nel concerto con letture e domande. Purtroppo si è ammalato, ma lo ringraziamo vivamente lo stesso per la sua disponibilità!

Torniamo indietro...

Siamo nati poco prima del Lockdown del 2020 e per uno strano caso, ogni occasione di concerto è svanita nel nulla, lasciandoci come unica possibilità di sopravvivenza, il rinchiuderci in studio e lavorare duro su scrittura e costruzione delle sonorità.

Cerco Te, primissimo brano, è nato così... ed è diventato una raccolta di brani poi sintetizzata nell'omonimo EP "CERCO TE".

E la prima data è davvero stata una data felice EXTRA per noi e per chi c'era. Laddove con felice si intende la gioia che dona la musica, ed EXTRA per noi ha solo un nome: l'invitato numero 1 ai nostri concerti... GESù. E' proprio Lui la porzione di felicità che si aggiunge al nostro itinerario artistico e musicale, aprendo ogni nota e ogni melodia ad un abisso di senso, nei caldi contorni dell'incontro tra persone affamate di verità.

Non bisogna necessariamente essere cristiani per desiderare la bellezza. Tutti la cerchiamo, anche chi la identifica con cose rimandano al brutto. Quest'inversione che alcuni fanno, è certo una distorsione, ma è pur sempre una ricerca di bellezza... mal riposta, magari.

Non abbiamo nessuna pretesa che la nostra musica sia bella, ma di certo ce la mettiamo tutta per dare il meglio che abbiamo al Signore. Ed è bellissima l'accoglienza che il pubblico di San Felice ci ha dato.

Una prova che una buona canzone non è fatta per restare rinchiusa in studio, ma è fatta per volare ai cuori di chi sa ascoltare e ha la sensibilità di accogliere.

Grazie infinite a Vittoria Andreoli alle percussioni, a tutto il comitato organizzativo di San Felice. Grazie a tutte le persone presenti.

Dopo mesi di siccità, durante il concerto, è caduta una gran pioggia, che si mescolava allo scroscio dei vostri generosi applausi! E poi il finale è stato incredibile!


Appena usciti dal locale dell'evento, abbiamo alzato gli occhi al cielo e ci ha sorpresi un segno meraviglioso: un bellissimo arcobaleno. Che sia un segno di alleanza tra Dio e il popolo della musica cristiana?? Noi ci crediamo.

Certo, ciò che accade è storia, non si può aggiungere o togliere nulla.


Nel nostro piccolo però possiamo solo dirvi che Dio sa scrivere nella vita delle persone come nessuno scrittore al mondo è mai riuscito a fare... e questa data per noi è stata una autentica emozione e una gioia genuina e sincera, che di sicuro, presto o tardi ripeteremo.

Grazie di cuore!

Un grande grazie anche a Giacomo Trivellon, fonico eccellente!❤

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page